venerdì 7 gennaio 2011

Natalini (ovvero Biscotti alla farina di mandorle)

Questi biscotti si chiamano Natalini perchè andrebbero ritagliati utilizzando formine per biscotti di forme Natalizie, ma, credo che qualcosa nell'impasto sia andato storto poichè il massimo che sono riuscita ad ottenere sono state delle polpette schiacciate... però buonissime!!!
La ricetta l'ho presa da un libro che ho ricevuto in dono per Natale dalla mia amica Sara detta Zambi.
Torte e Biscotti fatti in casa
Ci sono solo 3 ingredienti ma i biscotti vanno fatti riposare per una notte prima di essere cotti, quindi, se avete intenzione di farli, dovete calcolare questo tempo di riposo.
Io ho colto l'occasione per regalarli a tre amiche che ho visto ieri per il giorno della Befana. Sono piaciuti moltissimo e alla fine del pomeriggio i piattini erano vuoti...
Ecco i tre pacchettini
Ingredienti:
300 gr di farina di mandorle
300 gr di zucchero semolato
3 albumi
50 gr di zucchero a velo

Procedimento:
In una terrina mescolate la farina di mandorle e lo zucchero semolato, unite quindi gli albumi leggermente sbattuti con una frusta e amalgamate con cura fino ad ottenere un impasto morbido, che lavorerete con le mani.
Spolverizzate la spianatoria con metà dello zucchero a velo e stendetevi la pasta con il mattarello, in una sfoglia dello spessore di un centimetro circa.
Con delle formine taglia biscotti ricavate tante sagome natalizie...
Ecco, io dal mio impasto sono riuscita a ricavare solo delle polpette schiacciate, forse perchè non avendo la farina di mandorle ho tritato nel tritatutto le mandorle e non erano abbastanza "farinose"?
Mah, bho? Insomma, io ho fatto dei mucchietti e li ho messi sulla teglia da forno.
Continuando con il procedimento originale, coprite i biscotti (qualsiasi forma abbiano) e lasciateli riposare per una notte.
Il giorno successivo, cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Lasciate riposare completamente i biscotti altrimenti si romperanno tutti e fate attenzione a staccarli con calma dalla carta da forno.
Spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Spelucchino - Ricetta Perfetta


La Barbara mi ha messa nella sua sezione speciale "Ricetta Perfetta", non so se lo merito però son contenta!!

16 commenti:

  1. Hey, grazie per il consiglio, vado a vedermi le regole del contest!

    Carini questi biscotti devono essere anche buoni :)

    RispondiElimina
  2. Buoni!!!!!!! Li provo sicuramente!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
  3. sembrano ottimi... le mandorle poi sono una garanzia

    RispondiElimina
  4. @mezzaluna: prego cara.
    @lory: provali, sono sorprendenti
    @passiflora: io non avevo fiducia nelle mandorle e invece, mi hanno stupita!!

    RispondiElimina
  5. sembrano davvero buonissimi,appena posso li provo!

    RispondiElimina
  6. Dove c'è la farina di mandorle nei dolcetti o biscotti io mi ci tuffo a capofitto!
    Forse le mandorle, come dici tu, non erano tritate abbastanza (meglio aggiungere parte dello zucchero mel mixer, o in questo caso tutto, così si può tritare più a lungo senza rischiare che le mandorle diventino poltiglia per via dell'olio che contengono.
    Comunque sia chi se ne frega delle sagome, al massimo userò un bicchiere, ma come li ha fatti tu mi piacciono un sacco e sono semplici!
    Grassie! ;o)

    RispondiElimina
  7. Ciao sdaura, piacere di conoscerti, i tuoi biscotti con la farina di mandorle saranno sicuramente buoni e anche la forma li rende simpaticissimi, come te ^__* bravissima!!! A presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao, nell'augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.

    VOTA I MIGLIORI FILM DEL 2010

    RispondiElimina
  9. @Sara: grazie, troppo buona!!

    @Amos: vengo a dare un'occhiata, auguri anche a te!

    RispondiElimina
  10. Barbara, provali, domani, fra un mese, fra un anno, ma provali. Io non gli avrei dato 2 lire invece sono meravigliosi!! peccato che la farina di mandorle costa tanto, quasi 4 euri 250 gr!! grazie anche per il consiglio dello zucchero insieme alla mandorle, proverò!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mirka, leggendo con attenzione le dosi degli ingredienti mi hanno ricordato i pasticcini alle mandorle tipo questi: http://lh6.ggpht.com/brilly69/SNody4c0HAI/AAAAAAAABnI/gVHCHXATc9Q/DSCF3753%5B2%5D.jpg
    oppure li chiamano anche biscotti alle mandorle e sono come i tuoi. Con questo voglio dire che forse anche con la farina di mandorle sarebbe difficile stenderli.
    Provo anch'io... ho la farina di mandorle... vediamo se riesco a stendere l'impasto o devo fare in altro modo.
    Ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  12. Ariecchime! Confermo: non si riesce a stenderli. O si plasmano con le mani, oppure con due cucchiai o si usa la sac a poche.
    Non è andata storta la tua preparazione, con quegli ingredienti non potevi fare diversamente. I Natalini sono anche conosciuti come pasticcini alle mandorle...mitici, favolosi, deliziosi!

    RispondiElimina
  13. Cara Barbara, hai ragione tu. Li ho rifatti anche io con la farina di mandorle e la consistenza era sempre la stessa così ho usato la sac a poche e sono venuti più carini, meno polpette schiacciate e più pasticcini.
    ti sono piaciuti?

    RispondiElimina
  14. Se mi sono piaciuti?...Sono deliziosi!!!
    Un tuffo nella bella isola di Sicilia... quanti me sono mangiati durante le vacanze estive e penso che farò altrettanto ;o)

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirka :)
    Ho segnalato la tua ricetta nel mio blog. C'è un riconoscimento per te che puoi venire a ritirare.
    Nessun obbligo da parte tua!
    http://spelucchino.blogspot.com/p/le-vostre-ricette-perfette.html

    RispondiElimina
  16. Ciao Mirka! Non solo li ho fatti, ma li ho anche rifatti perchè vanno a ruba! Sono buonissimi... fidati, ti meriti questo ed altro! Buona giornata :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...